Shiatsu, dal Giappone
Il tocco antico, energetico, che ridona pace, rilassamento, armonia.
Significato
Il termine giapponese Shiatsu significa “pressione con le dita”. Si fonda sulla filosofia della medicina tradizionale cinese. Nella visione del mondo orientale l’essere umano é un microcosmo della natura, un universo più piccolo e danza con l’universo che lo circonda. Il corpo umano é soggetto a ritmi e cicli come quelli delle stagioni e della natura e in questo equilibrio nasce il principio dell’armonia. Il ciclo dei 5 elementi sono l’essenza di questi ritmi ed esprimono gli aspetti transitori e mutevoli. L’equilibrio di forze nel nostro interno come: yin , yang, caldo, freddo, Qi determinano il nostro stato di salute. La medicina cinese abbraccia il principio supremo della saggezza che é mantenere l’ordine. Un singolo sintomo viene compreso in relazione a tutto l’ambiente del corpo. La causa della malattia é intesa come squilibrio e il compito del terapista é riorganizzare l’ambiente interno ottimizzando la flessibilità e l’adattabilità dell’organismo..
Qi
Chi anima la vita é chiamato Qi. E’ una forza invisibile che si sviluppa all’interno del singolo individuo e viene distribuito a tutto l’organismo attraverso il sistema dei Canali Energetici chiamati Meridiani. Muove attivando la circolazione e gli organi, trasforma come motore per i processi metabolici, protegge il corpo dall’esterno e trasforma diffondendo nell’organismo le sostanze vitali. Questa forza é l’energia della vita e della salute.
Respira la quiete e lasciati sorprendere
“Volgi lo sguardo dove il sole sorge, apri le tue braccia alle possibilità del giorno. L’apertura implica sempre uno stato di quiete. Osserva i tuoi pensieri costruiti e indotti da modalità vecchie e lasciali scorrere via davanti a te. Ogni respiro diventa il tuo soffio di luce per questo nuovo giorno.”